Vista
Quando si guida i nostri occhi sono fondamentali. La funzione visiva controlla la quasi totalità delle informazioni in entrata durante la guida, influendo in modo diretto sui comportamenti del conducente.
Le problematiche collegate alla vista crescono di notte, sia per il rischio degli sbalzi di intensità della luce (rischio abbagliamento) sia per la diminuzione delle performance dell’occhio (miopia notturna) che colpisce in maniera più o meno forte i guidatori.
Per migliorare la visione sono necessari alcuni accorgimenti.
- La pulizia e l'assenza di "graffi" sul parabrezza, sono dei fattori essenziali per ridurre i riflessi ed i riverberi.
Per questo motivo è importantissima la manutenzione delle spazzole dei tergicristalli per migliorare il livello di pulizia del vetro, eliminando la patina oleosa che si forma sul vetro quando si circola o togliendo, in caso di pioggia, l’acqua che si deposita, formando una pellicola leggera ma fastidiosa per la visibilità. - L’uso di occhiali da sole di qualità.
Le lenti da sole devono sempre mantenere le caratteristiche necessarie per proteggere l’occhio dell’utilizzatore ad esempio dai raggi infrarossi, dagli ultravioletti e dalla luce blu, che potrebbero danneggiare anche in modo permanente l’occhio esposto - senza protezioni - a tali radiazioni.
I nostri occhi sono importanti, sono loro che ci danno tutte le indicazioni per una guida corretta. Trattiamoli bene.