Guida distratta
ANIAtraining

Tecniche di guida

Guida distratta

I rischi della guida distratta

Nelle strade italiane ogni anno si verificano milioni di incidenti più o meno gravi, causati da tre macro-fattori: l’infrastruttura, il veicolo e l’uomo.

Tra questi fattori i 2/3 degli incidenti sono stati causati dall’uomo per errate condotte di guida.

Indagando sulle cause che portano a comportamenti scorretti, oltre alla velocità, all’alcool, alle droghe, il fenomeno che provoca preoccupazioni crescenti è quello della distrazione alla guida.

La distrazione, intesa come “una deviazione di attenzione dal compito primario, che è quello di guidare, a causa di altre attività visive, cognitive, uditive, o biometiche (def. NHTSA)”, è uno dei fattori che rendono meno sicura la circolazione stradale, ma al contempo, è tra i meno conosciuti e contrastati perché difficilmente misurabile.

La diffusione di sistemi elettronici, sempre più indispensabili nella vita quotidiana, molti dei quali presenti nei veicoli (telefono cellulare, videofonino, navigatore satellitare) altri facilmente trasportabili ed utilizzabili (pc portatili, smartphone, mini tv), hanno accresciuto enormemente le possibilità di distrazione a bordo dei mezzi di trasporto.