Guida nella nebbia
La nebbia è la condensazione dell'umidità atmosferica in piccolissime gocce d'acqua che fa diminuire il contrasto e la differenza dei colori e quindi la visibilità degli oggetti.
La nebbia è uno degli eventi atmosferici più pericolosi per gli automobilisti, in quanto riduce la visibilità sulla strada.
Con la nebbia diventa anche più difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che precede.
La nebbia è inoltre inevitabilmente associata ad asfalto umido.
Tre sono gli accorgimenti principali da assumere:
- Ridurre la velocità per ridurre lo spazio di frenata in caso di necessità. Bisogna ricordarsi che in autostrada il limite di velocità scende a 50 km/h quando la visibilità si riduce a causa della nebbia a meno di 100 metri;
- Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, in modo da avere lo spazio sufficiente per fermarci in caso di frenata improvvisa;
- Aumentare la nostra visibilità nei confronti degli altri, accendendo gli appositi fanali fendinebbia anteriori e posteriori. E’ opportuno non accendere i fanali abbaglianti, in quanto la loro forte luce si riflette sulla nebbia che ha la caratteristica di assorbire e disperdere la luce, diminuendo la visibilità e creando un pericoloso "muro luminoso".