Pneumatici
ANIAtraining

Guidare l'auto elettrica

Pneumatici

Le auto elettriche hanno un peso superiore rispetto a quelle a combustione a causa della presenza delle batterie e, a parità di categoria di veicolo, l’elettrico può arrivare a pesare anche il 40% in più rispetto ad un veicolo tradizionale.

Una macchina piu' pesante ha bisogno di più spazio per fermarsi e crea una diversa deformabilità della gomma, che non deve essere troppo cedevole per una questione di sicurezza e di qualità della dinamica di guida. Inoltre l’elevata coppia disponibile da subito provoca forti sollecitazioni agli pneumatici che devono garantire un adeguato livello di aderenza massimizzando però la resistenza all’avanzamento per migliorare l’autonomia del veicolo.
Altro elemento a cui viene prestata estrema attenzione riguarda la loro rumorosità. Rispetto a un’auto con motore endotermico, infatti, un’auto elettrica è molto più silenziosa in marcia e se lo pneumatico durante il rotolamento genera rumore questo è subito maggiormente avvertito all’interno dell’abitacolo, a tutto svantaggio del comfort acustico.