Manutenzione
Le auto elettriche richiedono meno manutenzione rispetto alle auto a motore termico. Questo perché le auto elettriche non hanno parti che richiedono manutenzione frequente, come il motore a combustione interna, il cambio e il sistema di scarico.
Le auto elettriche non richiedono cambio dell'olio o altri interventi di manutenzione sul motore.
Le auto elettriche richiedono invece una manutenzione più frequente di pneumatici e freni , poiché vengono utilizzati più spesso per rallentare l'auto ed il peso maggiore delle batterie influisce sull’usura di entrambi i componenti.
Particolare attenzione va posta alla manutenzione del sistema di ricarica, poiché è una parte fondamentale del veicolo esposta a due rischi: l’incendio e la folgorazione.
Le batterie hanno un’elevata tensione in grado di accumulare circa 400 Volt ed erogare correnti fino a 125 Ampère (nelle nostre prese di casa abbiamo 220 Volt e al massimo 16 Ampère). La loro sicurezza è garantita da un involucro metallico resistente ed isolato e i singoli elementi che compongono la batteria sono a loro volta sigillati, precauzione che normalmente non le rende pericolose. Qualora però a causa di un urto o schiacciamento della carrozzeria dovuti ad un incidente stradale sorga il dubbio di un danneggiamento è opportuno far verificare il tutto da un tecnico specializzato. L’attenzione deve essere elevata in quanto non ci sono odori o colature di liquido che possano mettere in allarme, né altro indizio per accorgersi se ci sono cavi alimentati interrotti e scoperti, tali da generare un arco voltaico o una folgorazione.