Strumentazione di bordo
Un’altra differenza tra le auto ricaricabili e le auto tradizionali è la diversa strumentazione di bordo.
Nei veicoli elettrici non vengono indicati i giri del motore, poiché la coppia è subito disponibile e il motore elettrico funziona in modo differente rispetto a quello termico.
Per questo motivo al posto del contagiri c’è il voltometro o l’indicatore di consumo istantaneo di energia.
In genere il display digitale, si focalizza sulle informazioni relative al consumo energetico e l’autonomia residua della batteria, oltre ovviamente alla velocità.
Per chi guida un’auto elettrica è fondamentale monitorare costantemente l’autonomia residua e i grafici relativi allo stile di guida che consentono di comprendere quando si sta utilizzando una guida attenta e quando invece si sta consumando più del dovuto.
La configurazione delle informazioni è studiata per privilegiare la guida ecologica gestendo in modo ottimale prestazioni ed efficienza, allo scopo di usufruire di una lunga autonomia e minimizzare l’impatto ambientale legato alle ricariche.
Viene pertanto prestata particolare attenzione all’utilizzo di riscaldamento e climatizzatore dal momento che sono tra i principali artefici dell’abbassamento dell’autonomia, in quanto entrambi i sistemi si alimentano assorbendo l’energia necessaria al loro funzionamento dalla batteria dell’auto. È fondamentale saper utilizzare riscaldamento e climatizzatore in modo corretto.