Alcool e guida
ANIAtraining

Tecniche di guida

Alcol e guida

Anche l’articolo 187 del Codice della Strada vista la pericolosità della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, prevede sanzioni severe:

Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1.500 aeuro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. Per i conducenti neopatentati e professionali le sanzioni sono aumentate da un terzo alla metà.

La patente di guida è sempre revocata quando il reato è commesso da uno dei conducenti professionali o in caso di recidiva nel triennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato.
Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene sono raddoppiate e la patente di guida è sempre revocata.

In caso di rifiuto dell’accertamento il conducente è soggetto alle sanzioni dell’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno.


Zio John e la scoperta della guida sicura - EPISODIO 5