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Guidare l'auto elettrica

Autonomia

L'autonomia di un'auto elettrica dipende da diversi fattori:

  • Tipologia della batteria e relativa capacità: attualmente sono le batterie agli ioni di litio le più comuni nelle auto elettriche moderne. A loro volta, esistono diverse varianti di batterie agli ioni di litio, come le batterie LFP (litio-ferro-fosfato), nichel-metallo idruro, al piombo, sodio-nichel cloruro, etc. Mediamente le auto elettriche in commercio hanno pacchi batteria compresi tra 30 kWh e 50 kWh.
  • Stile di guida: il modo in cui si conduce il veicolo elettrico influenza le prestazioni della macchina. Più la guida è fluida senza brusche accelerazioni e frenate minori saranno i consumi.
  • Tipo di tragitto: i percorsi pianeggianti rettilinei e senza salite consentono di consumare meno rispetti a strade tortuose ed in salita.
  • Condizioni ambientali: temperature alte o sotto zero influenzano le prestazioni delle batterie.
  • Autostrada o città: l’autonomia delle vetture elettriche è superiore quando si guida soprattutto su strade urbane, mentre al contrario diminuisce se la percorrenza avviene in maggior parte in autostrada a causa dell’alta velocità, della resistenza aerodinamica del vento e del numero inferiore di frenate che rigenerano la batteria e ne allungano l’autonomia.
  • Collegamento a dispositivi: dispositivi come il climatizzatore, l’impianto di riscaldamento, il sistema di infotainment e la ricarica in viaggio di apparecchi elettronici tramite le porte USB dell’auto assorbono energia dalle batterie e ne riducono l’autonomia.
  • Peso e aerodinamica dell’auto: più pesante e voluminosa è l’auto minor chilometraggio percorre. L’aerodinamica della vettura ad esempio viene compromessa guidando con i finestrini abbassati alle alte velocità o con oggetti e bagagli montati sul portapacchi del tetto.