Accelerazione: Pagina 1
ANIAtraining

Guidare l'auto elettrica

Accelerazione

L’auto elettrica accelera molto più velocemente delle auto a benzina, perché il motore elettrico è in grado di erogare una coppia massima molto elevata fin dai bassi regimi. Avendo a disposizione fin da subito tutta la coppia è necessario prendere confidenza con la risposta immediata del motore elettrico, per questo è opportuno accelerare con prudenza, essere delicati e modulati nell’utilizzo dell’acceleratore, evitando così di perderne il controllo soprattutto nelle ripartenze da fermo o nell’accelerazione all’uscita di una curva.

NOTA BENE

  • Accelera gradualmente per evitare di far slittare le ruote o fare sbandare l’auto per perdita di aderenza
  • Attenzione alla velocità. L’estrema silenziosità dell’auto elettrica richiede cautela nel rispetto dei limiti di velocità, infatti l’accelerazione permette di raggiungere i 50 Km/h in pochi istanti e l’assoluta mancanza di rumore del motore rende difficile percepire la velocità a cui si sta andando se non si tiene costantemente sotto controllo l’indicatore di velocità sul cruscotto.
  • Togli il piede dal pedale dell'acceleratore quando non stai accelerando: questo ti permetterà di recuperare l'energia cinetica e ricaricare la batteria.
  • Guida a velocità costante: è più efficiente che guidare a velocità variabili, riduce i consumi.
  • Utilizza il cruise control, il dispositivo elettronico che può aiutarti a mantenere una velocità costante migliorando l’efficienza e riducendo i consumi.