Pneumatici
ANIAtraining

Guidare in sicurezza

PNEUMATICI - Usura

Ricordiamo in ultimo che i pneumatici anteriori si deteriorano più rapidamente in una vettura a trazione anteriore, mentre in caso di trazione posteriore saranno proprio i pneumatici posteriori a deteriorarsi maggiormente.
Per le vetture a trazione integrale l'usura dipende dalla prevalenza della trazione stessa.

Le differenze tra i vari tipi di pneumatici consistono quindi nelle varie “dimensioni”, come visto in precedenza e nella tipologia del battistrada, ovvero il disegno ed il materiale.

Per quanto riguarda le dimensioni, oltre all’altezza, è importante anche la larghezza al riguardo della quale si può dire semplificando che al suo crescere migliora l’aderenza e quindi l’efficienza del pneumatico stesso essendo maggiore la superficie di contatto.

Solo per i pneumatici invernali si preferisce talvolta una larghezza minore che permette di “affondare” nella neve per cercare una superficie di contatto più compatta e sicura. Il disegno del battistrada varia le sue caratteristiche di aderenza soprattutto sul bagnato mentre un materiale più “morbido” si deteriora più rapidamente ma offre maggiore aderenza in tutte le condizioni.