Pneumatici
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Guidare in sicurezza

PNEUMATICI - Gonfiaggio

Il corretto gonfiaggio, inoltre, permette un ideale aderenza del battistrada con l’asfalto e rende uniforme l’usura garantendo maggiore durata e maggiore sicurezza

Le condizioni di pressione di un gas (in questo caso l’aria) variano col variare della temperatura e quindi un pneumatico gonfiato correttamente a 20°C potrebbe ridurre la sua efficienza se utilizzato, ad esempio d’estate.

Per ovviare a questo inconveniente si può utilizzare l’azoto che riduce parzialmente il problema. Naturalmente anche le differenze di pressione tra i quattro pneumatici possono essere fonte di problemi di stabilità ed aderenza.

Questo avviene per la diversa aderenza del pneumatico stesso e per la maggiore tendenza alla deriva in caso di scarso gonfiaggio. Normalmente la pressione dei pneumatici anteriori è lievemente superiore a quella dei pneumatici posteriori per compensare il maggiore peso che il motore esercita sull’asse anteriore.

Risulta inoltre ovvio che gli stessi problemi di aderenza li potremmo avere in caso di montaggio di pneumatici differenti tra asse anteriore e posteriore.