Assetto
ANIAtraining

Guidare in sicurezza

ASSETTO - Rollio

In curva le cose si complicano maggiormente perchè avviene un trasferimento dinamico dei pesi sule ruote esterne alla curva.

Questa rotazione attorno all’asse longitudinale dell’auto viene chiamata rollio.

Percorrendo una curva a destra i pesi si trasferiscono, per effetto delle accelerazioni centrifughe, sulle ruote anteriore e posteriore sinistre.

All’aumentare della velocità, questo coricamento laterale sulla sinistra si incrementa in maniera quadratica.

L’auto in queste condizioni è fortemente instabile per cui se in piena curva, con l’auto sbilanciata su un lato, dovessimo frenare o decelerare bruscamente, finiremmo per dare tanto peso sulla sola ruota anteriore sinistra che funge da perno. Un’auto in queste condizioni dinamiche ha un’alta possibilità di girarsi in testacoda.

Se percorriamo la stessa curva a destra dell’esempio precedente, ci venisse in mente di accelerare bruscamente, il sottosterzo è garantito poiché l’aderenza sulla ruota anteriore sinistra su cui grava maggior peso per effetto del rollio, sarebbe gravemente compromessa.

Per evitare tutti questi problemi occorre che ogni curva venga “letta” e “capita” prima di affrontarla. Ogni curva va affrontata alla giusta velocità per evitare il rischio in piena curva di dover decelerare, frenare o accelerare.

Ai fini di una corretta impostazione della curva è fondamentale l’utilizzo corretto dello sguardo.