Guidare un'auto elettrica: Pagina 2
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Guidare l'auto elettrica

Come guidare un'auto elettrica

Assenza del cambio e di alcuni pedali

La prima differenza sostanziale tra le auto endotermiche e quelle elettriche è l’assenza del cambio e della frizione e del relativo pedale, infatti la maggior parte delle “Battery Electric Vehicle” è dotata di una trasmissione a ciclo continuo con riduzione a rapporto fisso. Un riduttore a ingranaggi dal rapporto fisso, che trasmette la potenza alle ruote motrici. L’interfaccia con il conducente, però, resta praticamente il medesimo dei cambi automatici tradizionali, con la classica leva che permette di passare dalle posizioni Drive, Neutral e Retro. A queste le auto elettriche aggiungono la posizione Brake, che aumenta la forza rigenerativa del motore elettrico quando si lascia l’acceleratore.

Questa differenza sostanziale rende la guida più semplice meno impegnativa e stancante soprattutto nel traffico e riduce la necessità di manutenzione con i relativi costi.

La mancanza del cambio rende superfluo il pedale della frizione, così troviamo nell’auto elettrica, come nelle auto termiche con cambio automatico, due soli pedali (freno e frizione).