Auto ibrida
L’auto elettrica non va confusa con l’AUTO IBRIDA che invece è dotata di un doppio motore (termico a benzina o diesel e di uno elettrico) in grado di funzionare sia assieme che, in alcuni casi, separatamente. Auto quindi che riducono le emissioni ma non le abbattono del tutto.
Tre sono le principali tipologie di motori ibridi:
Mild hybrid: auto composta da un motore a combustione e da un motore elettrico che fa da generatore e che è alimentato da una o più batterie agli ioni di litio; l’elettrico si limita ad integrare la potenza del motore a combustione aiutandolo nelle fasi di accelerazione, riducendo così i consumi. Queste auto non possono viaggiare solo con l’elettrico, infatti il motore a combustione rimane sempre accesso durante l’utilizzo.
Full hybrid: auto dotata di un motore elettrico leggermente più potente della “mild hybrid” che fa sempre da generatore e che consente di viaggiare per pochi chilometri in modalità 100% elettrica.
Plug-in hybrid: auto sempre dotata di doppio motore ma con batterie ancora più capienti (8 kWh, anziché poco più di 1 kWh) che consentono un’autonomia di qualche decina di km (circa 50) senza utilizzare il carburante e fornisce la possibilità di poter caricare la batteria anche con un apposito cavo collegandolo a una presa domestica oppure ad una colonnina nelle apposite aree di sosta.