Pneumatici
ANIAtraining

Guidare in sicurezza

PNEUMATICI - Invernali

Esistono in commercio pneumatici speciali per ridurre i disagi sulla neve e sul ghiaccio.

I pneumatici invernali consentono la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza (catene). I pneumatici invernali di ultima generazione forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.

Vantaggio fornito dal pneumatico invernale alle basse temperature in termini di spazio di frenata su bagnato e neve

MONTAGGIO OMOGENEO: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.


MARCATURA: la disciplina prescrive la marcatura M+S o M.S o M&S con o senza pittogramma alpino.

 

PERIODO: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. 1049 del 17 gennaio 2014, ha chiarito che per “impiego stagionale” dei pneumatici invernali si intende dal 15/11 al 15/4, durante il quale può vigere l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali (M+S) o catene a bordo.

Nell’utilizzare questi pneumatici è importante ricordare che costituiscono solo un piccolo aiuto che non deve pregiudicare la prudenza del guidatore. Inoltre sono efficienti solo dopo alcuni chilometri di “riscaldamento”.