Partecipa anche tu
ai corsi gratuiti
di guida sicura della Fondazione Ania!


Entra, consulta il percorso formativo online e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.

SI, VOGLIO PARTECIPARE   ACCEDI AL CORSO

Tecniche di guida

Come evitare un ostacolo improvviso

Tecniche di Frenata

Gestire una frenata di emergenza con ABS

Sovrasterzo e Sottosterzo

Imparare a gestire la perdita di aderenza dell'asse anteriore o posteriore

Perchè partecipare

I guidatori neopatentati, nella fascia di età compresa tra i 18 e i 26 anni, sono quelli con la percentuale di incidentalità più elevata.

Tra i motivi che provocano questo alto numero di incidenti vanno citati l’inclinazione al rischio di questa fascia d’età, i comportamenti trasgressivi e soprattutto la mancanza d'esperienza e conoscenza dei reali pericoli della strada. L’esperienza alla guida si migliora solo con la formazione e la pratica.

LEGGI IL MANUALE    ISCRIVITI ORA

Archivio video

Fotogallery dell'ultima sessione

Ecco cosa è successo nell'ultima sessione del Corso di Guida Sicura che si è tenuto presso il circuito di Misano.

image
image
image
image
image
image
image

Rapporto fine corsi 2018

A dicembre 2018 si sono conclusi i corsi di guida con grande soddisfazione di partecipanti ed organizzatori. 
Anche in questa edizione la punta di diamante del programma formativo svolto è rappresentata da un particolare percorso stradale simulato che permette sviluppare sensibilità sulle tecniche di frenata, frenata/scalata e dimestichezza col sincronismo gas/sterzo e corretto posizionamento dello sguardo.
Inoltre il percorso è dotato di un ostacolo dinamico definito "muro d'acqua" attivabile dall'istruttore in grado di ricreare l'effetto sorpresa e rendere coscienti delle proprie reazioni in caso di evento improvviso.
Non sono mancati gli esercizi abitualmente previsti, ovvero il sovrasterzo di potenza, particolarmente utile in caso di trazione posteriore, il sottosterzo ed il percorso dedicato alla importanza delle condizioni psicofisiche alla guida dove i partecipanti hanno potuto simulate la guida in stati alterati grazie all’impiego di innovativi occhiali che simulano l’uso di alcool e stupefacenti. I partecipanti hanno manifestato grande interesse verso le tematiche trattate e possiamo affermare quindi l'efficacia di una maggiore responsabilizzazione della persona che, informata meglio su tecniche di guida corrette e rischi della strada, acquisisce un idoneo approccio psicologico ed una maggiore coscienza delle proprie azioni e reazioni, abbassando la propria soglia di trasgressione alla guida.

Guarda la gallery del concorso Neopatentati



Come si svolge

La giornata formativa è suddivisa in una sezione mattutina ed una pomeridiana. La mattina sono previste 2 ore di teoria in aula multimediale e 2 ore di pratica in pista su vetture a trazione anteriore e posteriore e, al pomeriggio, ancora 2 ore di teoria in aula e 2 ore di pratica in pista.

Al termine della giornata viene rilasciato un attestato di partecipazione con la valutazione tecnica dell’istruttore che ha seguito il neopatentato e una SD card con all’interno le registrazioni dei “camera car” di tutti gli esercizi svolti in auto, compresi dei dati di telemetria. Questo consente al ragazzo di verificare successivamente gli errori commessi e le progressive correzioni durante le varie prove.

Leggi il regolamento

Iscriviti Ora ad un corso di Guida Sicura

Per info e assistenza su concorso e procedura di registrazione,
chiama il numero verde 800.433.466
dal Lunedi a Venerdi: 9.00-13.00 / 14.30-18.00

Iscriviti al concorso


Info e Contatti

Entra, consulta il percorso formativo online...e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.

Dove si svolge

Viale Daijiro Kato, 10 - 47843 Misano Adriatico RN

Telefono

Numero Verde : 800.433.466

Fondazione ANIA - Via di San Nicola da Tolentino, 72 00187 Roma © - Privacy Policy